Operatore Impianti Elettrici

Operazione Rif.PA 2023-19583/RER – Installazione componenti e impianti elettrici e termo-idraulici II annualità IeFP 2023/2024 – progetto 1 Operatore impianti elettrici II annualità, approvata con DGR n.1347 del 31/07/2023,

realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna. Canale di finanziamento PNRR Duale.

Operazione Rif.PA2023-19584/RER – Installazione componenti e impianti elettrici e termo-idraulici II annualità IeFP 2023/2024 – progetto 1 Operatore impianti elettrici II annualità, approvata con DGR n.1347 del 31/07/2023

Operazione Rif.PA2022-17773/RER – Installazione componenti e impianti elettrici e termo-idraulici IeFP 2022/2024 – progetto 2 Operatore impianti elettrici III° annualità, approvata con DGR n°1319/2022 del 01/08/2022

realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna. Canale di finanziamento FSE+

Operazione Rif.PA2022-17774/RER – Installazione componenti e impianti elettrici e termo-idraulici IeFP 2022/2024 – progetto 2 Operatore impianti elettrici III annualità, approvata con DGR n° 1319/2022 del 01/08/2022

I progetti sono finanziati con risorse Fse+ e selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza.

Attraverso il Fse+ l’Unione europea assegna agli Stati membri e alle Regioni le risorse per qualificare le competenze dei cittadini, per promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

sedi di Ravenna e Faenza

A chi è rivolto

ai giovani di età compresa tra i 15 e i 18 anni che desiderano imparare un mestiere nell’ambito dell’impiantistica elettrica.

Obiettivi del corso

L’obiettivo del corso è  fornire le conoscenze e le competenze per preparare operatori nel settore dell’impiantistica elettrica ed elettronica in grado di installare, manutenere e riparare impianti elettrici civili e industriali sulla base di progetti e schemi tecnici di impianto.

Materie  di studio

• impiantistica civile
  • impiantistica industriale
  • elettronica applicata
  • elettromeccanica e domotica
  • sicurezza
  • disegno tecnico
  • PLC

Vai ai laboratori

Sbocchi occupazionali

La Scuola rilascia, al termine del percorso di studi, un Certificato di Qualifica Professionale 3 livello EQF (Quadro di riferimento Europeo) per la figura di “Operatore impianti elettrici” che permette di operare in qualità di:

• installatori di impianti elettrici civili e industriali
  • antennisti
  • installatori di cancelli automatici e dispositivi di allarme
  • installatori di impianti fotovoltaici
  • aziende che operano nel settore off shore
  • magazzini di forniture materiali elettrici, ecc.

Ogni anno, in media, l’84% degli allievi che partecipa ai nostri corsi trova lavoro subito dopo aver conseguito la qualifica.

Requisiti per l’accesso al corso

• Avere un’età compresa tra i 15 e i 18 anni
  • In caso di cittadini stranieri, è necessario essere in possesso del permesso di soggiorno valido e della documentazione scolastica regolarmente tradotta

Data di avvio e Durata del corso

Data di avvio: 15/09/2023

Il corso è così articolato:

• 2 annualità di 990 ore, di cui 317 ore di stage in azienda.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario recarsi alla Segreteria didattica della Scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini insieme a un genitore o a chi ne fa le veci, forniti della seguente documentazione:

• Codice Fiscale e documento di identità valido sia del ragazzo che del genitore/tutore
  • Documentazione attestante il percorso scolastico
  • Nulla osta della scuola secondaria di secondo grado di provenienza (in caso di età minore dei 16 anni)
  • Permesso di soggiorno valido per i cittadini stranieri
  • libretto delle vaccinazioni obbligatorie

Quota di partecipazione

Il corso è gratuito in quanto rientra nel sistema di Istruzione e Formazione Professionale finanziato dalla Regione Emilia Romagna e con risorse del Fse+.

Inoltre

• È prevista una visita medica gratuita per idoneità al lavoro
  • la dotazione antinfortunistica è fornita interamente dalla scuola

… E dopo?

Se il corso ti è piaciuto e sei appassionato di domotica, puoi iscriverti al corso per Tecnico nella Gestione di sistemi tecnologici intelligenti.

Scopri gli altri corsi per ragazzi:

Operatore Meccatronico dell’Autoriparazione

Operatore Impianti Termo-Idraulici